IL CAST
Per raccontare 'Le Seduzioni', il regista Vito Zagarrio si è avvalso in maggioranza di bravissimi attori napoletani, o che comunque fanno parte della cultura di Napoli, come il noto Andrea Renzi, Iaia Forte, Antonella Stefanucci, Antonello Cossia, Serena Marziale ed altri attori locali; ospiti non napoletani sono è invece l’attrice francese Amélie Daure e Marit Nissen.
ANDREA RENZI - Stefano
AMELIE DAURE - Sophie
IAIA FORTE - Renata
ANTONELLA STEFANUCCI - Mara
MARIT NISSEN - Sara
ANTONELLO COSSIA - Paolo
SERENA MARZIALE - Silvia
DALIA FREDIANI
PEPPE MIALE
con la partecipazione amichevole di
ROSARIO GALLI
MARIEMA FAYE
LA TROUPE
La troupe de Le seduzioni (con l’eccezione del regista e del direttore della fotografia Federico Angelucci) è composta quasi esclusivamente da maestranze napoletane, con prevalenza di giovani e di donne, dalla costumista Giovanna Napolitano sino alla microfonista – prematuramente scomparsa – Sonia Esposito. Si tratta di una troupe lontana dalle abitudini del cinema romanocentrico, che giustifica fortemente la scelta di Napoli per le location e la lavorazione del film. Il montaggio del film è stato affidato al noto Roberto Perpignani. Le musiche al famoso compositore di colonne sonore Paolo Vivaldi che con Pilar Patassini ha composto la canzone del film.
VITO ZAGARRIO
REGISTA
Nato a Firenze da genitori siciliani, si è diplomato in Regia presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, ha conseguito un Master ed un PhD in Cinema Studies presso la New York University. E’ stato professore ordinario di Cinema Televisione e Fotografia presso il Dams dell’Università Roma Tre, ed ha una lungacarriera accademica in ambito internazionale. Storico del cinema e saggista, ha scritto e curato svariati libri, soprattuto sul cinema italiano ed americano. Ha fondato e diretto festival cinematografici, come il Palladium Film Festival CineMaOltre di Roma e iol Costaiblea Film Festival di Scicli/Ragusa.
FILMOGRAFIA COMPLETA
La donna della Luna 1988 | Bonus Malus 1993 | Tre giorni di anarchia 2006
LE PRODUTTRICI
SILVIA GEMINIANI
Nata a Milano, dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere, si specializza nel settore finanziario e lavora per 15 anni nel settore investimenti della BNL. È amministratore unico della società Cavadaliga, in cui svolge anche il ruolo di produttore. Dal 1996, lavora nel settore pubblicitario (oltre 100 spot per le principali imprese nazionali ed internazionali), in quello cinematografico in film, documentari, video istituzionali, videoclip e in quello televisivo in programmi di prima serata, con diverse mansioni nell’ambito della produzione.
SILVANA LEONARDI
Dopo gli studi in economia si è specializzata in finanza e produzione cinematografica e da quasi 30 anni è impegnata nella produzione, distribuzione ed esportazione di fim.
I film prodotti con le varie società da lei fondate sono stati visti in molti paesi del mondo ricevendo numerosi premi. All'attività di produttore alterna quella di insegnante per enti, università, anche internazionali e workshops del programma Media EU.
Produttore Esecutivo
Organizzazione Finanziaria
Organizzatore Generale
Direttore di Produzione
​
Sceneggiatori
​
Direttore della Fotografia
Montatore
Compositore
Scenografo
Costumista
Fonico di presa diretta
Aiuto Regista
NICOLA RAFELE
FEDERICO ANGELUCCI
ROBERTO PERPIGNANI
PAOLO VIVALDI
ADOLFO RECCHIA
GIOVANNA NAPOLITANO
ANTONIO CASPARIELLO
FRANCESCO SANTANGELO